Zafferano oro della terra
“Abbiamo messo i Bulbi a dimora e lasciato che acqua e sole facessero il resto. Poi un giorno qualcosa d’incredibile, svettano dalle creste dei filaretti ritti ciuffi…
Le malerbe penso.
M’avvicino ed ad ogni passo dimentico di essere stato stanco…”
Zafferano: l’oro che nasce dalla Terra
Una grande novità di quest’ anno come prodotto proposto è lo Zafferano, e noi siamo davvero lieti di farvi conoscere la bellezza e la bontà di un prodotto non solo italiano, ma Laziale di nascita, Il nostro sposalizio infatti lo abbiamo fatto con lo Zafferano Monticiano. Sapete perchè abbiamo deciso di accoglierlo a braccia aperte? Perchè quando scegliamo un prodotto per voi deve avere la nostra stessa linea di qualità e amore nel realizzarlo e Zafferano Monticiano sono Valentina ed Alessandro, due giovani cresciuti respirando gli odori della Terra delle campagne monticiane. Coltivare lo Zafferano vuol dire amare la Terra, stare sotto il sole anche quando tutti lo fuggono, vuol dire attenzione, tempo, costanza, vuol dire mettersi in gioco e accompagnare la natura nel suo percorso con discrezione e umiltà.
Lo Zafferano è un prodotto meraviglioso pregiatissimo, più della stessa Vaniglia, un frutto della Terra che ancora non ha macchinari che possano aiutare a semplificarne la fatica.
Infatti dall’interramento del bulbo al suo espianto, passando per la coltivazione, la raccolta, la divisione tra stigmi e petali e infine l’essiccazione, ogni procedimento è fatto a mano, con i ritmi a volte lenti a volte veloci come natura richiede, diventando comunione d’amore tra più mani che si aiutano.
La pregiatezza dello Zafferano ha origine proprio da questa lavorazione cosi minuziosa e insostituibile alle mani dell’uomo ma, anche dal fatto che ogni singolo fiore ha al suo interno, solamente TRE STIMMI di quel bel color cremisi che lo distingue dagli altri fiori.. detto questo, immaginate quanti stigmi e quanti fiori servono per poter fare 1 kg di Zafferano!!
Altra curiosità che vi proponiamo, da non trascurare, sono i petali del fiore di Zafferano..
La nostra Valentina ci racconta che in principio, alla “spetalatura” dei fiori, i petali venivano ridati alla Terra.
Curiosando nella versatilità del prodotto e notando la bellezza estetica dei petali hanno poi pensato di tenerli e sono risultati in seguito un prodotto perfetto per arricchire esteticamente primi piatti, dolci e carni perchè pur non avendo un sapore o un odore particolare danno un tocco creativo che attira l’attenzione!
Come ogni prodotto che vi proponiamo, anche lo Zafferano può avere confezioni fatte su misura per le vostre esigenze, quando ci verrete a trovare potrete vederlo catturato, come una fiamma, dentro a delle provette di vetro che ne mantengono sigillata la qualità e la fragranza fino al futuro utilizzo. Bellissime da vedere sono davvero un regalo perfetto per i vostri ospiti o anche per un amica che adora sperimentare in cucina.
Raccolta
“Ci svegliamo presto quando le foglie degli alberi si tingono di giallo, arancione, rosso intenso. Col cestino sotto braccio iniziamo a saltellare qua e là tra i filaretti, a ritmo con le api”
Sfioratura
“Senza fretta, che pare quasi di esser dipinti su tela, sediamo al tavolino con familiari e amici. Forbici alla mano, pollici e indici che si colorano, ecco spuntare i delicati stimmi chiusi tra i sei petali”