Bomboniere olio artigianale
Una spremuta di cuore è una spremuta d’Amore
Nelle colline dell’ Alto Marchesato Crotonese, tra il Mar Ionio e la Sila nasce l’Azienda Agricola che abbiamo scelto per proporvi questo meraviglioso olio.
E’ un prodotto che nasce dalla cura e dalla coltura biologica dei suoi uliveti, producendo un olio di alta qualità extra vergine 100% italiano.
Il suo sapore rimanda alla semplicità di una tradizione che si rinnova da generazioni, alla terra calabra e ai suoi profumi intensi.
Ci piace cercare aziende a conduzione familiare proprio per l’amore che hanno nel dettaglio e nel piacere di far conoscere il proprio prodotto che affonda le radici nella tradizione con un occhio al futuro alla ricerca dell’innovativo.
L’ulivo, un simbolo di buon augurio attraverso i tempi
Sia i popoli orientali che quelli europei hanno sempre considerato questa pianta un simbolo della pace. I greci antichi consideravano l’olivo una pianta sacra e la usavano per fare delle corone con cui cingevano gli atleti vincitori delle olimpiadi. A quel tempo la pianta non era ancora l’olivo coltivato ma il suo progenitore selvatico: l’oleastro.
Per i Romani era simbolo insigne per uomini illustri e per gli Ebrei l’olivo era simbolo della giustizia e della sapienza.
Nella religione cristiana la pianta d’olivo ricopre molte simbologie. Nella Bibbia si racconta che calmatosi il diluvio universale, una colomba portò a Noè un ramoscello d’olivo per annunciargli che la terra ed il cielo si erano riconciliati.
Da quel momento l’olivo assunse un duplice significato: diventò il simbolo della rigenerazione e della pace, In questa ottica l’olivo diventa una pianta sacra e sacro è anche l’olio che viene dal suo frutto, le olive. Infatti l’olio d’oliva è il Crisma, usato nelle liturgie cristiane dal Battesimo all’Estrema Unzione, dalla Cresima alla Consacrazione dei nuovi sacerdoti.