Confettata

Un Viaggio che nasce da un Assaggio!

Variegato di Creme,Cocco, Papaia, Cappuccino, Ananas, ogni morso un viaggio nel gusto!

La confettata è uno dei servizi più richiesti oggi. Fino a qualche anno fa era tendenza, oggi è strano non trovarla.

Si è ricavata negli anni uno spazio tutto suo, diventando un vero momento di degustazione dei sapori.

Sul quantitativo di confetti da offrire per accontentare tutti è discussione aperta, si può scegliere di servirne un kg per gusto o variare di più, mettendone mezzo kg per sapore. Tenete a mente che gli ospiti non devono abbuffarsi ma assaporarli e quindi è molto più consigliato curare la qualità che la quantità, bisogna sempre pensare che la confettata arriva a fine evento, dopo un abbondante aperitivo e un lungo pranzo/ cena e solitamente è accompagnata da un buffet di dolci e dalla torta di Nozze. Anche nel numero di gusti non c’è un unica linea ma per esperienza possiamo dirvi che mettere troppi gusti è un errore come lo è trascurare l’armonia dei gusti tra loro.

Insomma come ogni cosa la giusta misura è segno di buon gusto. Per quanto lontano possa andare la vostra voglia di far scoprire sapori nuovi e inusuali nei confetti che userete, vi consigliamo di mettere sempre un kg di confetti alla mandorla classici, sopratutto per il ricordo a cui sono spesso legate le persone un pò avanti negli anni che identificano il confetto proprio con il sapore della mandorla.

Per quanto riguarda i contenitori con cui verranno esposti, molto dipende dallo stile o dal 

Dress Code dell’evento: un saccotto di cotone bianco o “pizzato” va molto per un atmosfera Shabby, la iuta per un Rustic – Chic, i vetri per dare movimento con le diverse altezze mantenendo forme stilizzate e molto composte. Vero è che i contenitori utilizzabili sono davvero infiniti e molto dipende dai vostri gusti e da quanto vi piace giocare con forme e colore. .

Insomma un Angolo colorato a base di Confetti… ma non solo!

Per darvi un’idea delle Quantità e dei Prezzi , vi consigliamo…

Dai 50 ai 100 invitati       dai 5 ai 7 kg di confetti ( 6/7 gusti)

Dai 100 ai 150 invitati      dai 7 ai 10 kg di confetti (circa 8 gusti)

Dai 150 ai 200 invitati     dai 10 ai 13 kg di confetti (circa 10 gusti) 

Il Range di quantità dipende essenzialmente dal ruolo che decidete di dare alla vostra Confettata:

Potete renderlo un Angolo Speciale che accompagna il vostro buffet di dolci e la vostra Torta nuziale, ;in questo caso lo renderete un puro Angolo di Degustazione e non vi serviranno nemmeno le scatolette porta confetti, ma basteranno dei Conetti, perchè la finalità non è portarli via ma renderli accompagnatori del momento più dolce della giornata.

In caso contrario se la volete protagonista di fine Evento e accompagnatrice unica della vostra Torta, allora il ruolo è diverso e bisogna utilizzare più quantitativo di confetti perchè possano supplire al buffet di dolci e dar modo agli ospiti non solo di degustare ma di poter portare a casa un dolce ricordo della vostra giornata!

Sapevate che…

I confetti hanno una tradizione antichissima, che risale addirittura ai Romani, ma è dal 1.500 d.C. che divennero conclusione dei pranzi delle grandi famiglie, come dono agli ospiti più illustri. Nel XV secolo iniziò a Sulmona la produzione dei famosissimi confetti, noti ancora oggi per la purezza dello sciroppo di zucchero, ai vari sapori e alle diverse forme. I confetti tradizionali sono quelli che contengono la mandorla di Avola, coltivata in Sicilia. Ancora oggi, in molte regioni, si lanciano assieme al riso agli sposi in segno di augurio.

Da sempre considerati come augurali, dunque, i confetti in passato erano riservati ai matrimoni aristocratici. Oggi vengono dispensati in tutte le forme e gusti al termine della cerimonia, accanto alle tradizionali bomboniere, in particolari scatole e sacchettini. Il confetto classico è formato dalla cosiddetta “anima”,, costituita da una mandorla intera, sgusciata e pelata, e poi rivestito da multistrati di zucchero.

Ad ogni scelta il suo perchè..

Anche se non è una regola fissa si usa mettere cinque confetti nella confezione che accompagna la bomboniera. Il numero può variare ma i confetti devono essere dispari:

– 5 rappresentano infatti salute,, fertilità, lunga vita, felicità, ricchezza;

– 3 confetti simboleggiano la coppia ed il primo figlio;

– 1 confetto solo, come si usa sempre più spesso, fa riferimento all’unicità dell’evento. Questo perché da sempre (basti pensare anche alle rose) i numeri dispari si dice portino una carica positiva e comunicano indivisibilità,